BlogWeb-Digital-Tech

Cinque dispositivi per una casa intelligente

Col passare degli anni la domotica è diventata sempre più accessibile. Non solo i prezzi sono progressivamente diminuiti ma sono nati una serie di prodotti che non richiedono installazioni invasive e costose. L’Internet of Things (IoT) ha contribuito a rendere mainstream oggetti che fino a qualche anno fa erano appannaggio di pochi.

Quando si parla di domotica si pensa, quasi per antonomasia, ai termostati Nest oppure ad Amazon Echo ma ecco altri 5 prodotti per rendere più smart le nostre case e più pratiche le nostre giornate.

Tapparelle automatiche e programmabili

Le tapparelle automatiche possono sembrare un vezzo e, come tale, risultare più un segno snob che una reale necessità. Assumono un senso se si considera che ne esistono di controllabili in remoto, ad esempio per abbassarle durante le ore di maggiore insolazione, anche se ci si trova lontani da casa. C’è anche la possibilità di programmarle per fasce orarie e, soprattutto, il prezzo accessibile le rende definitivamente meno elitarie.

Webcam intelligente

Netatmo Welcome è una webcam intelligente che funziona bene anche in parziale assenza di luce. Riconosce i volti e, tramite apposite applicazioni per device mobile, permette la sorveglianza da remoto. Un modo per tenere sotto controllo la propria casa ma anche per sapere, ad esempio, se i nostri figli sono rincasati da scuola.

Telecomando universale

Harmony Hub permette di controllare, con un unico telecomando, i sistemi di home entertainment. Sul sito della Logitech, l’azienda produttrice, viene dichiarata la compatibilità con più di 270mila dispositivi domotici tra cui serrature, termostati e sistemi di illuminazione. Le applicazioni sono disponibili per iOS e Android, nulla da fare invece invece per interfacciarsi all’hub da dispositivi mobili con a bordo Windows.

Controllo luci

Questo device va posizionato a monte degli interruttori e consente di controllare le luci in remoto, tramite apposite applicazioni (iOS, Android ma non Windows).

(https://it.businessinsider.com/cinque-dispositivi-da-28-a-450-euro-per-una-casa-intelligente/?refresh_ce)

Lascia un commento