‘’ Creare un sito web efficiente ed efficace”
Costruire un’azienda che abbia successo è una grande sfida, ma l’aspetto più importante sicuramente è la gestione. L’obbiettivo principale, prima di ogni cosa, è quello di creare valore per i propri clienti.
Un punto fondamentale da cui partire è la creazione di un proprio sito web. Al giorno d’oggi è diventato il più forte canale di comunicazione e promozione online.
È fondamentale quindi capire come rendere efficace ed attraente il proprio sito aziendale, in modo da ridurre il gap tra piccola impresa e grande impresa.
Da dove partire
Il punto di partenza è la home page, in cui bisogna stabilire prima di tutto la propria identità con un messaggio chiaro e breve. Infatti, non solo è la pagina più visitata del tuo sito ma rappresenta la tua vetrina online. I primi secondi della navigazione sono fondamentali per ottenere una buona impressione e per catturare da subito l’interesse dell’utente , spingendolo ad approfondire la navigazione.
Nella home page, così come nel resto di tutto il sito web, agiscono diversi fattori pratici ed emozionali. Infatti, ci sono 4 elementi fondamentali da cui dipende il successo o meno del proprio sito:
- Design e colori
- Immagini
- Usabilità
- Consistenza
Il primo punto per rendere attraente il proprio sito sono i colori e il design. Secondo diversi studi metà dei visitatori decidono se continuare o meno la navigazione nei primi secondi, basandosi su ciò che notano a primo impatto. Il colore, soprattutto,cattura l’attenzione e fornisce una prima comunicazione.
È importante, quindi, personalizzare la propria pagina, pensando al target di visitatori che si vuole ottenere. Inoltre, bisogna cercare di veicolare il proprio valore, ovvero convincendo il potenziale cliente di essere meglio rispetto ai propri competitor.
Non solo bello, deve essere facile e intuitivo
Oltre che essere bello, il proprio sito web deve essere intuitivo ed utilizzabile da tutti.
Innanzitutto deve comprendere un menù semplice e chiaro che organizza le varie pagine.
Deve essere utilizzato un layout basato sulla facilità d’uso e sulla facilità di lettura.
Deve contenere abbastanza informazioni per aiutare il visitatore a capire tutto ciò di cui ha bisogno. Inoltre, l’intero sito web deve essere ottimizzato per tutti i dispositivi Mobile e Tablet che posso collegarsi alla rete.
Costantemente aggiornato
Per concludere, cercate sempre di aggiornare spesso la pagina, in quanto le pagine troppo statiche non funzionano. Naturalmente, gli aggiornamenti devono essere fatti seguendo le necessità e le domande dei potenziali clienti.