BlogWeb-Digital-Tech

Come guadagnare con un sito di incontri – dating online

Pubblicato il

Innanzitutto cos’è il dating (incontri)

Il dating (tradotto alcune volte in italiano come incontri) rappresenta l’attività di carattere sociale attraverso la quale due persone si danno la possibilità di valutare la loro idoneità come partner in una relazione sentimentale. Può essere inteso come una forma di corteggiamento ed è a volte visto come un precursore di fidanzamento o di matrimonio.

Diverso ma diretto discendente del corteggiamento di tradizione ottocentesca, il dating divenne popolare all’inizio del 1900 soprattutto fra i giovanissimi i quali, grazie alle nuove caratteristiche di divertimento e disimpegno, vi vedevano sia l’occasione di diventare artefici primi della propria vita sentimentale sia il tentativo definitivo di affrancarsi dal controllo parentale. Ma soprattutto si segnava il confine fra il corteggiamento finalizzato al fidanzamento d’interesse (di carattere familiare) e quello legato ai sentimenti (di carattere personale).

Tipologie di dating

La diffusione della tecnologia e la trasformazione degli schemi culturali hanno spinto la pratica del dating verso un’affermazione e un’accettazione tale da generare un vero e proprio stile di vita. Il successo come pratica del divertimento e stile di vita ha determinato la nascita di diverse tipologie di dating:

  • Feste, riunioni, conferenze, seminari e anche giochi di gruppo che vedono i cuori solitari e l’incontro come protagonisti sono da considerare dei tipici eventi per single (dating events).
  • Lo speed dating invece è basato su uno schema semplice: gruppi di persone si incontrano, in un evento appositamente organizzato, con la possibilità di parlarsi e conoscersi solo per la durata di pochi minuti (tra 3 e 8). Al termine di ogni sessione ognuno passa alla persona successiva.
  • Il mobile dating è il dating praticato con i cellulari. Come avviene sui siti internet di incontri, le persone si iscrivono a servizi tramite i quali contattano altri utenti via messaggi SMS. Una variante è considerato il toothing, praticato grazie alla tecnologia bluetooth.
  • I single travels poi non sono altro che viaggi organizzati per persone in cerca di compagnia o seriamente intenzionati a trovare la loro anima gemella in un’avventura turistica.
  • Conosciute e tradizionalmente accettate sono le agenzie matrimoniali che si stanno trasformando in società di servizi a carattere sociale e quindi meno orientate alla sistemazione dei clienti e più al divertimento.

Dating online

 

  • La ricerca di potenziali partner da incontrare e con cui uscire fatta attraverso i siti internet è chiamato dating online. I siti web in questione sono luoghi virtuali fortemente caratterizzati per tutti coloro che sono intenzionati a conoscere ed eventualmente incontrare nuove persone.

 

In principio il dating online era l’insieme di tutte le attività di dating praticate su internet solo tramite personal computer. Con l’evoluzione della tecnologia queste attività si sono trasferite su dispositivi tecnologici affini (come cellulari, smartphone, palmari, netbook) determinando la diffusione di nuove tipologie di dating online:

  • Lo speed dating online, diversamente da quello classico, si pratica nelle community e nei siti web che mettono a disposizione delle piattaforme di videochat, tramite le quali gli utenti si incontrano e parlano con l’ausilio delle webcam.
  • Il mobile dating localizzato è la versione mobile del dating online. L’unica differenza è nella possibilità di localizzare le persone con cui si comunica (grazie ai chip GPS di cui molte periferiche, soprattutto smartphones, sono dotate).
  • Il mobile speed dating è lo speed dating online nella sua variante mobile.
  • Il casual dating, nella sua versione online, è una forma di dating che facilita l’incontro tra persone desiderose di un’avventura che possa rimanere confinata nell’ambito del divertimento puro, senza impegno.
  • Lo slowdating, come la parola stessa ci induce a capire, a differenza del Speed Dating, per conoscere la persona si prende tutto il tempo possibile. Gli incontri prima di un primo contatto online, vengono effettuati in locali.

Gli utenti per iscriversi devono avere in genere più di 18 anni, sempre se il sito è a pagamento o per incontri sessuali.
(da https://it.wikipedia.org/wiki/Dating)

E ora come guadagnare

Le piattaforme di dating online costituiscono una realtà molto forte nel panorama web, oltre ad essere soggette ad una serie costante di aggiornamenti e revisioni che cercano sempre di essere al passo con i rapidi cambiamenti della società. Ragion per cui il numero delle chat o community in cui è possibile conoscere l’anima gemella o semplicemente organizzare un incontro occasionale cresce davvero a dismisura, mentre contemporaneamente molte altre chiudono per il loro aspetto “dispersivo” e alquanto generalizzato.

Ecco allora che in siffatto contesto trovano aderenza particolari piattaforme web che permettono di guadagnare ricavando il proprio introito dalla creazione di un sito di incontri avvalendosi di un sistema “white label”, e cioè un sito clone che richiama i dati di un sito madre, già popolato di utenti. Questo vuol dire che attraverso pochi e semplici passaggi andremo a creare un sito di incontri che alla base è già popolato di utenti reali interessati a conoscersi, aumentando così la popolarità e la credibilità del proprio progetto di dating online.

Il segreto per creare un ottimo sito di incontri sta nella sua specificità e dunque nella creazione e gestione di una community targetizzata indirizzata ad un pubblico ben preciso. Queste piattaforme offrono una valida ed eccellente opportunità, consentendo ai loro iscritti di ospitare il sito d’incontri che si vorrebbe creare in modo da poter creare un proprio brand e magari affiancarlo ad eventuali siti di loro proprietà già avviati. Inoltre permettono di utilizzare vari strumenti per potenziare il carattere persuasivo dell’area content, andando ad ottimizzare in maniera vincente e produttiva il proprio sito in modo da essere trovato facilmente dai motori di ricerca come Google.

Permettono inoltre di personalizzare il proprio sito di incontri attraverso una serie di passaggi semplici ed intuitivi, che andranno a delineare una tipologia di target a cui potrebbe essere indirizzata la community . Magari scegliendo alcune categorie di persone come single, gay o separati, permettendo dunque di impostare il servizio solo su alcuni specifici mercati scegliendo la lingua del paese in cui quel tipo di chat può avere la meglio.

Ma quanto si guadagna con un sito di incontri?

Dal punto di vista remunerativo il guadagno si ricava da ogni nuovo abbonamento o rinnovo di un utente che si iscrive al sito di incontri che abbiamo creato con una percentuale di introito che varia in base a diversi fattori come il volume d’affare procurato che si assesta tra il 50% ed il 55%. I pagamenti avverranno di regola due volte al mese con pagamento a quindici giorni. I metodi di pagamento disponibili sono Assegno, Bonifico Bancario e Paypal.

La forza del dating online sta nel suo potenziale a livello di marketing grazie ad una serie di strumenti che verranno offerti ai futuri iscritti e che consentono un’ immediata e facile promozione del sito. Ragion per cui si potrà scegliere dai banner ai feed degli utenti, dai pop up ai tracking code per tracciare ciò che fanno gli iscritti, in modo da favorire e velocizzare la popolarità del proprio progetto di dating on line. Ma non finiscono qui i vantaggi offerti, dato che le piattaforme possono essere utilizzate senza costi di gestione e senza investimenti iniziali, offrendo un servizio che a conti fatti, viene considerato leader nel suo settore e che garantisce con poco tempo a disposizione di monetizzare il traffico della propria community.

Lascia un commento