Web-Digital-Tech

Le caratteristiche per essere un’azienda “digital”

Pubblicato il

Su scala mondiale solo il 3% delle aziende ha portato a compimento iniziative di trasformazione digitale che coinvolgono l’intera organizzazione aziendale.

Nonostante ciò la maggior parte di queste poche aziende, appartenenti al 3% coinvolto, afferma che la “digital transformation” è un aspetto fondamentale per la sopravvivenza dell’impresa.

L’essere in ritardo nell’adozione di nuovi modelli e nuovi processi dettati dalle nuove tecnologie impatta negativamente sulle dinamiche di business.

Al contrario, le aziende che hanno avviato importanti processi di trasformazione digitale hanno riportato quote di mercato significativamente maggiori ed una maggiore redditività.

Le aziende che hanno investito in un processo di digitalizzazione completo prevedono di ottenere circa il 23% in più di crescita dei ricavi nei prossimi due anni.

L’aumento dei ricavi risulta quindi essere direttamente proporzionale al grado di digitalizzazione raggiunto dall’impresa. Indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla sua dimensione.

“La digital transformation non è più una scelta, bensì un fattore essenziale per generare reddito, profitti e crescita”

Affinchè ciò sia fattibile, bisogna partire con la capacità e volontà di interpretare la trasformazione digitale come una radicale mutazione del modello di business. Il secondo passo, ma assolutamente di non meno importanza, è la priorità di investire nella riqualificazione del personale mediante una formazione accurata.

Lascia un commento